Vai al contenuto

    Le figure del presepe – storia e significato – Gesù, Maria e giuseppe

    Il presepe può essere rappresentato anche solo da queste figure, in una capanna, affiancati dal bue e l’asino. La Sacra Famiglia, composta da Gesù, Maria e Giuseppe, è il cuore del presepe, il punto focale da dove parte tutta la scena.

    La capanna e questi tre personaggi sono la meta che il presepe vuole farci raggiungere, in cammino come i pastori ed i re Magi verso la Famiglia di Nazareth. Una rappresentazione definita da papa Francesco un “mirabile segno” nella sua Lettera Apostolica “Admirabile signum” sul significato e il valore del presepe.

    Maria - Figure del Presepe - Storia e Significato - Presepi in legno

    MARIA, la mamma

    Una mamma che contempla il suo bambino, una scena quotidiana che suscita tenerezza e gioia anche ai cuori più aridi. Maria accettò l’annuncio dell’Arcangelo Gabriele con preoccupazione, ma con estrema fede. Questi sentimenti sono espressi dalle linee delicate e dai colori delle sculture in legno. I colori che più caratterizzano la figura della Madonna vanno dall’azzurro al blu, passando per il bianco, ad indicare la purezza e la regalità della Vergine Maria.

    La Madonna si trova alla destra di Gesù, alla “destra del Re” come concordato con la tradizione ebraica di collocare la Regina Madre a destra. Spesso rappresentata in adorazione o con le braccia aperte come a presentare suo Figlio al mondo.

    GIUSEPPE, IL PADRE

    Uomo di età avanzata che protegge la sua famiglia e ci sprona a cercare e seguire la volontà di Dio con la piena fiducia. Giuseppe è rappresentato con un bastone in mano, quello che poi divenne il pastorale usato dai vescovi. Alcune volte è rappresentato con una lanterna in mano per illuminare il mondo con la nascita di Gesù. Un uomo che ha sempre portato nel cuore il grande mistero che avvolge Gesù e la sua sposa Maria.
    Lui è custode della famiglia e non si stanca mai di proteggerla. Eviterà il pericolo di Erode rifugiandosi in Egitto e, ritornando a Nazareth, sarà il primo educatore di Gesù bambino ed adolescente.

    La tradizione vuole che gli artisti del legno rappresentino Giuseppe con la barba ed avanti con gli anni per sottolineare la sua saggezza. I colori utilizzati variano dai toni del giallo e del marrone, questo a significare le sue origini di lavoratore, di un falegname.

    Giuseppe - Figure del Presepe - Storia e Significato - Presepi in legno
    Gesù - Figure del Presepe - Storia e Significato - Presepi in legno

    GESù BAMBINO, il figlio di dio

    Dio si manifesta in un bambino, tra le braccia della sua mamma adagiato in una mangiatoia, che in latino si dice praesepium, all’interno di una capanna. Il presepe ci racconta e ci mostra l’esatto momento di quando Dio è venuto al mondo, tra gli occhi pieni di stupore dei suoi genitori, Maria e Giuseppe, come lo sono quelli di tutti i genitori.

    La tradizione vuole che la statuina di Gesù venga posizionata la notte tra il 24 ed il 25 dicembre, la notte della Vigilia. Gesù è sempre al centro del presepe e tutti i personaggi vengono distribuiti attorno. Se la capanna non è posizionata centralmente, la scena deve comunque offrire un movimento verso questa.

    SACRA FAMIGLIA IN LEGNO IN ALTO ADIGE

    La Sacra Famiglia è stata tra le prime creazioni in legno degli scultori della Val Gardena nel XVII secolo. Durante i mesi invernali, le famiglie della valle hanno raffinato le loro tecniche fino ad arrivare ai giorni d’oggi dove la tradizione del legno è conosciuta in tutto il mondo. Nel corso degli anni, alla Sacra Famiglia, si sono aggiunte innumerevoli statue di personaggi e di animali con capanne realizzate con materiali delle montagne. Sonia, nel suo showroom, propone diverse selezioni di presepi in legno da tavolo. Tanti stili diversi per presepi ricchi di tradizione e studi artistici che incontrano il gusto di famiglie e collezionisti attirati dalle bellezze di queste opere in legno.

    VISITA LA COLLEZIONE DI PRESEPI da tavolo in legno della val gardena