Vai al contenuto

Presepe Aida

Ho pensato molto a come creare il presepe Aida. Volevo qualcosa che fosse moderno, lineare ma soprattutto semplice e questo è stato il risultato delle mie tante riflessioni.

Per la sua realizzazione ho scelto di lavorare il legno di frassino in quanto, essendo esso stesso molto naturale, risalta ancora di più le sue venature rendendo l’opera unica nel suo genere.
Ogni singola parte del presepe è dipinta interamente a mano da me con dei colori pastello, creando un delicato gioco di ombre. Ho scelto di usare la pittura ad olio per avere una maggiore conservazione del colore.

Il presepe Aida può essere realizzato in tre tipologie:
1) naturale
2) a colori
3) mordente a più toni

Per i personaggi, mi sono concentrata molto sulle loro espressioni. Con Maria ho voluto dare attenzione alla posizione che avrebbe dovuto assumere: realizzata con le braccia aperte anziché con mani giunte o con una mano sul petto e l’altra rivolta verso il Bambino Gesù. Questa scelta perché volevo dare ancora più importanza a ciò che sta accadendo: la nascita del Salvatore del mondo e la totale accoglienza e fiducia in Lui.

San Giuseppe è stato rappresentato con una lanterna per dare luce al volto di Gesù.

La figura del Bambinello può essere sollevata dalla mangiatoia.

La capanna, anch’essa in legno, è composta da tre archi fissati ad una base, a differenza dei personaggi che sono mobili e posizionabili a proprio piacimento. Su richiesta, può essere munita di illuminazione attraverso un LED posizionato sotto l’arco anteriore contenente le palme. In questo modo si dona alla composizione un effetto scenico ancora più sorprendente durante le serate natalizie a casa con la propria famiglia.

La sua composizione, molto armoniosa, è ideale come complemento d’arredo in un ambiente moderno ma non solo. Lo stile, infatti, si presta alla sua collocazione con arredamento di ogni genere, dal legno scuro ai toni più chiari e non solo durante il periodo natalizio, ma durante tutto l’anno.

Le figure sono disponibili in due misure: 12 cm e 15 cm.