La scultura in legno Madonna con bambino – della collezione di Sonia Demetz compare presso il “Santuario di Nostra Signora Addolorata”, conosciuta anche come “Nostra Signora dei Vulcani, Patrona dell’isola di Lanzarote – Spagna.
La storia del Santuario della Madonna Addolorata
Nell’aprile dell’anno 1735 una colata di lava dell’eruzione del vulcano “caldera Colorada” minacciava il paese di Tinajo. Miracolosamente, il fiume di lava si arrestò a pochi metri dal paese. Tramandato a voce attraverso i secoli, si narra che nel punto dove la lava si fermò venne innalzata una croce, ma non solo, fu anche promesso di costruirvi un eremo nello stile dei templi dell’isola.
Per questa grazia ricevuta, gli abitanti chiesero di nominare la Vergine di Los Dolores come mediatrice delle eruzioni. Essa fu scelta perché rappresentata nel quadro dipinto che veniva portato in processione dai devoti cittadini, e perché Papa Clemente XII, nel 1735 concesse alla Spagna la celebrazione della festa della venerata Vergine l’Addolorata.
Di seguito, presso il Santuario di Nostra Signora Addolorata, per l’appunto in cima alla rupe di lava, fu eretta una croce realizzata in legno di tè; qui, incastrata su di essa vediamo tutt’ora l’antica Croce che documenta la data “16.IV.1736”.
In onore di questi storici eventi caratterizzati da un profondo cristianesimo, il nostro pellegrinaggio presso il Santuario avviene offrendovi la scultura della Madonna con Bambino realizzata in legno in Val Gardena da Sonia Demetz.